Obeche - il-legno.net

Vai ai contenuti

Obeche

il legno > Essenze legnose > Legni dolci e duri
Nome scientifico Triplochiton scleroxylon
Distribuzione : Africa occidentale tropicale
Dimensione albero : 20-30m di altezza, 1-1,5m di diametro
Peso : 380 kgm³
Buona disponibilità di tavole in altezza spessore e in larghezza

Colore /Aspetto : Il colore del durame tende ad essere di un giallo pallido, con l'alburno non chiaramente differenziato dal durame. I colori si scuriscono leggermente con l'età. Fibratura intrecciata, con una consistenza da media a grossolana e una buona lucentezza naturale. Poco resistente agli agenti atmosferici con scarsa resistenza agli insetti e suscettibile di colorazione e scolorimento dei funghi se non prontamente asciugato. Ha un odore sgradevole qunado è verde, che scompare per lo più una volta essiccato.

Lavorabilità : generalmente facile lavorare anche se la fibratura intrecciata può causare alcune superfici ruvide in alcune operazioni di lavorazione. Si incolla bene e si vernicia bene, difficile l'applicazione di impregnanti. Questo legno duro africano è molto morbido e leggero, ma ha un discreto rapporto resistenza-peso. È abbastanza stabile nel servizio e i suoi motivi a grana fine sono spesso macchiati di un colore più scuro.

Sostenibilità : Questa specie di legno non è elencata negli appendici del CITES ed è segnalata dalla IUCN come una specie di minore preoccupazione.

Usi comuni : Impiallacciatura, compensato, intagli, mobili, legno da riempimento

Allergie /Tossicità : sebbene le reazioni gravi siano abbastanza rare, il legno di Obeche è stato segnalato come sensibilizzante. Di solito le reazioni più comuni includono semplicemente irritazione agli occhi, alla pelle e alle vie respiratorie, cosi come naso che cola, starnuti, orticaria e sintomi simili all'asma.




Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti