Larice comune - il-legno.net

Vai ai contenuti

Larice comune

il legno > Essenze legnose > Legni dolci e duri
Nome scientifico Larix decidua
Classe : Coniferae
Famiglia : Pinaceae
Distribuzione : Europa centrale
Dimensione albero : 25-45m di altezza,0,6-1 m di diametro.
Peso : 590 kg m³
Altri nomi : Larice Europeo
Buona disponibilità di tavole in altezza e spessore discreta in larghezza

Colore /Aspetto : il durame varia dal giallo a un marrone rossastro medio. L'alburno stretto è quasi bianco ed è chiaramente delimitato dal durame. Le sezioni a schermo piatto possono mostrare molto carattere e motivi interessanti negli anelli di crescita. I nodi sono comuni ma di sonolito sono piccoli. Fibratura generalmente diritta o a spirale. La consistenza è medio-fine con una sensazione oleosa. Moderatamente resistente e durevole.

Lavorabilità : la maggior parte delle operazioni manuali e meccaniche producono buoni risultati. Tuttavia, le resine naturali nel legno hanno la tendenza a gommare le lame. Inoltre, a causa della disparità tra il legno tenero e il legno duro, la levigatura può creare avvallamenti e suferfici irregolari. Difficoltoso l'applicazione di mordenti ed impregnanti.

Sostenibilità : Questa specie di legno non è elencata negli appendici del CITES ed è segnalata dalla IUCN come una specie di minore preoccupazione.

Usi comuni : impiallacciatura, pali telefonici, paletti recinzione, pavimentazione, costruzione navale e legname da costruzione.

Allergie /Tossicità : sebbene le reazioni gravi siano abbastanza rare, è stato riportato che le specie legnose del genere Larix causano irritazione cutanea, cosi come orticaria e lesioni cutanee.
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti