Jelutong - il-legno.net

Vai ai contenuti

Jelutong

il legno > Essenze legnose > Legni dolci e duri
Nome scientifico Dyera costulata
Distribuzione : Malesia, Borneo e varie regioni nel sud-est asiatico
Dimensione albero : 30-60m di altezza, 1,5-1,8m di diametro
Peso : 450kgm³
Buona disponibilità di tavole in altezza spessore e in larghezza

Colore /Aspetto : Il colore del durame inizialmente e quasi bianco, scurendo a un colore marrone giallastro con l'età. L'alburno non è chiaramente distinto dal durame. Fibratura generalmente diritta o occasionalmente intrecciata. Con una consistenza medio-fine uniforme e una buona lucentezza naturale. Ideale per l'intaglio e la realizzazione di modelli, ma non idoneo per lavori decorativi perché privo di figure. Presenza occasionale di vasi in lattice (usato per la gomma da masticare ) che sembrano piccole fessure e non sempre si possono evitare. Suscettibile all'attacco di insetti, poco durevole.

Lavorabilità : la bassa densità di Jelutong rendo molto facile lavorare sia con le mani che con le macchine utensili. Porebbe verificarsi un certo accumulo di gomma sugli utensili da taglio, ma i risultati complessivi sono buoni. Si incolla bene e si vernicia bene.

Sostenibilità : Questa specie di legno non è elencata negli appendici del CITES ed è segnalata dalla IUCN come una specie di minore preoccupazione.

Usi comuni : Modellistica, intaglio, compensato e altri piccoli oggetti in legno. Oltre ad essere utilizzato per il legname, l'albero produce un lattice naturale quando picchiettato. Questo lattice è stato utilizzato per la gomma da masticare, sebbene quasi tutta la gomma sia ora realizzata in gomma sintetica pittosto che naturale.

Allergie /Tossicità : sebbene le reazioni gravi siano abbastanza rare, è stato riportato che il legno di Jelutong può causare irritazione alla pelle.
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti