Il legno - il-legno.net

Vai ai contenuti

Il legno

Il legno è il materiale più antico che accompagna l'uomo nella sua evoluzione. Fin dai tempi della preistoria l'uomo ha lavorato il legno in tutti i modi che poteva e conosceva; inizialmente è stato usato come combustibile e come arma ricavando frecce e lance (quindi un materiale indispensabile per la sopravvivenza) , più l'evoluzione dell'uomo andava avanti e più interessante diventava il legno. Non ci volle molto per capire che con il legno si sarebbero potute fare tantissime cose. Dal legno si cominciarono a ricavare ruote, ponti, barche, navi, mobili, infissi, strumenti musicali etc..
Il legno, viene definito, uno dei materiali più affascinanti della terra, il suo odore trasmette serenità e tranquillità, mentre il suo aspetto esteriore, pieno di vigore, trasmette tutta la vitalità presente in natura.
Ogni pezzo di legno, racconta una sua storia fatta di tante trasformazioni subite nel corso della lavorazione, eseguita dall'artigiano diventato artista, grazie alla sua abilità creativa e alle sue capacità tecnico-pratiche.
Un prodotto fantastico variegiato che madre natura ci ha sempre offerto, estremamente versatile e riciclabile.

UNA BREVE NOTA SULLA SOSTENIBILITÀ  DELL'AMBIENTE

Un buon falegname o artista del legno deve sempre tener conto dell'ambiente dove vive, e rispettarlo nel megliore dei modi. Per questo è stato scelto di pubblicare una nota di Nick Gibbs, pubblicata su Enciclopedia del Legno riguardante la  sostenibilità dell'ambiente, in modo tale da poter sensibilizzare tutti i falegnami/artigiani del legno, affinchè si possa ridurre al minimo, o addirittura evitare lo spreco di legname e rallentare il fenomeno "disboscamente".  
 

Come nasce una Tavola di lengo
In questo articolo, viene descritta la procedura per ricavare tavole di legno dal tronco di un albero. Verrà fatta anche una breve introduzione sulla composizione di un'albero, in particolar modo, verrà postro in esame la struttura del tronco, con spiegazine di alburno, durame, anelli di crescita, anelli di cambio ecc...

Continua a leggere........
Essenze legnose
È molto importante avere una conoscenza (almeno base ) sulle  specie legnose esistenti in natura e in commercio. Sapere le caratteristi di ogni essenza legnosa ci aiuterà a scegliere il legno giusto per il nostro lavoro. Di seguito verranno elencate le essenze legnose esistenti (anche se non bene conosciute) e le loro caratteristiche in termini di durezza peso e lavorabilità.
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti