Cedro spagnolo - il-legno.net

Vai ai contenuti

Cedro spagnolo

il legno > Essenze legnose > Legni dolci e duri
Nome scientifico : Cedrela odorata
Distribuzione : originario dell'America centrale e meridionale e dei Caraibi;
Dimensioni albero ; 20-30 m di altezza, 1-1,5 m di diametro
Peso medio  a secco :  480 kg al m³
Buona disponibilità di tavole sia in altezza larghezza e spessore

Si precisa che il cedro spagnolo non è un vero e proprio cedro, questa specie ne porta il nome per via della somiglianza nell'aspetto e nell'odore.
Colore / aspetto : da rosa a marrone rossastro, con linee più scure del legno estivo. Fibratura generalmente diritta, tessitura moderata e uniforme. I colori tendono a scurirsi con l'età. Tasche casuali di gomma e oli naturali sono comunemente presenti.
Buona la resistenza agli agenti atmosferici. Gli alberi più vecchi, a crescita lenta in natura, tendono a produrre legno più resistente del legno proveniente da alberi più giovani.
Il cedro sapgnolo varia da durevole a moderatamente durevole per quanto riguarda la resistenza al decadimento ed è anche resistente all'attacco della termiti.  
Facile da lavorare sia con le mani che con gli elettroutensili, tuttavia, a causa della sua bassa densità e morbidezza, il cedro spagnolo tende a lasciare superfici sfocate se lavorato con taglienti affilati; per ottenere una superficie più liscia potrebbe essere necessario levigare ulteriormente con carte abrasive fine. Inoltre, le tasche in gomma naturale possono trasudare sulla superficie circostante, che può ostruire e gommare le lame della dega e rendere difficile la finitura.
Buona l'applica di mordenti ed impregnanti e si lucida  bene.
Sostenibilità: il legno di cedro spagnolo è stato sfruttato in molte regioni e la specie è ora considerata vulnerabile secondo l'IUCN. È anche elencato nell'appendice  III CITES per i paesi di Brasile, Bolivia, Colombia, Guatemala e Perù. Il suo elenco nell'appendice II significa semplicemente che i paesi elencati hanno scelto volontariamente di controllare l'esportazone del legno e hanno cercato la collaborazione di altri paesi per aiutare a far queste restrizioni. Il cedro spagnolo può essere liberamente esportato da altri paesi non elencati in appendice. Si consiglia comunque per una situazione più aggiornata di verificare l'andamento  sul sito del CITES

Usi comuni : scatole di sigari, impiallacciatura, compensato, ebanisteria, strumenti musicali (chitarre classiche), costruzioni di imbarcazioni.

Allergie / Tossicità: sebbene le reazioni gravi siano abbastabza rare, la polvere da legno di cedro spagnolo è stata segnalata come irritante per le vie respiratorie.
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti