Abete - il-legno.net

Vai ai contenuti

Abete

il legno > Essenze legnose > Legni dolci e duri
Nome scientifico Abies
Classe: Coniferae
Famiglia: Pinaceae
Distribuzione : principalmente nelle regioni montuose di alta quota in tuttp il mondo
Dimensioni del genere: circa 50 specie
Caratteristiche meccaniche: bassa densità e durezza
Caratteristiche visive: durame rossastro generalmente di colore chiaro che non è ben delimitato dall'alburno.
Identificazione : sebbene Abies appartenga alla famiglia delle Pinaceae, gli abeti mancano di canali di resina, tranne nel caso di traumi. La cicuta (Tsuga spp). È difficile da distinguere dalle specie di abete: entrambe hanno colore, grana e peso simili. Entrambi mancano di canali in resina e hanno un profimo quasi impercettibile. Abete (picea spp) e pino (Pinus spp.) sono due legni teneri simili che possono anche essere confusi con l'abete. Tutavia, questi deu generi presentano entrambi canali di resina (e il pino ha un odore distinto), che aiuta a separarli dall'abete.


Abete è il termine che contiene tutte le specie di abeti. Si noti che l'abete di Douglas appartiene al genere Pseudotsuga ed è in realtà più strettamente correlato al larice (genere Larix) rispetto all'abete.
Legname da costruzione per interni: poichè le specie di abete hanno una resistenza molto bassa alla decomposizione e all'attacco di insetti, vengono generalmente usati per scopi di costruzione interna.
Di solito sono mescolati con altre specie di abete rosso (Picea) e pino (Pinus ) con caratteristiche simili e venduti con timbro SPF: abete rosso, pino e abete.
Altri usi interni oltre al legname da costruzione, alcune specie di abete (come il balsamo e l'abete Fraser) vengono utilizzate per gli alberi di Natale. Il legno di alcune specie viene anche trasformato in pasta di legno e viene utilizzato per i prodotti di carta.
Legno dolce e moderatamente leggero, con buona stabilità, si contrae poco è molto elastico e compatto. Facile da lavorare e buona applicazioni di impregnante e mordente.
Buona resistenza agli agenti atmosferici non resistente all'attacco di funghi e insetti.

Allergie / Tossicità: sebbene le reazioni grvi siano abbastanza rare, l'abete nel genere Abies è stato segnalato per causare irritazione alla pelle.

Alcune specie di Abete : Abete bianco Europeo, Abete Canadese, Abete rosso, Abete religioso , Abete nobile etc..., come accennato sopra esistono più di 50 specie di Abete ma quasi tutti hanno le stesse caratteristiche.
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti