Abete canadese - il-legno.net

Vai ai contenuti

Abete canadese

il legno > Essenze legnose > Legni dolci e duri
Nome scientifico : Abies balsmea
Classe: Coniferae
Famiglia: Pinaceae
Distribuzione: Nord America nord-orientale
Dimensioni albero: 12-20  m di altezza 0,3-0,6 m di diametro
Peso: 400 kg
Buona disponibilità di tavole in altezza, limitata in larghezza e spessore.

Conosciuto anche come Abete Canadese
Colore /aspetto: il durame è di solito bianco al marrone rossastro, con alburno pallido che non è chiaramente distinto dal durame. Il colore tende a scurirsi con l'età.
Fibratura diritta, con una consistenza medio-grossa uniforme, classificato come non durevole per quanto riguarda la resistenza al decadimento, con poca resistenza agli attacchi di insetti.
Legno tenero, facile da lavorare sia con le mani che con le macchine utensili. Buona l'applicazione di mordenti ed impregnanti.

Sostenibilità: questa specie di legno non è elencata negli appendici del CITES ed è segnalata dalla IUCN come una specie di minore preoccupazione.

Usi comuni: legname da costruzione, carta (pasta di legno), compensato etc...
L'abete di balsampo è una specie di albero di Natale preferita e la sua resina viene utilizzata per produrre il balsamo del Canada. Tale resina (quando purificata) ha ottime qualità ottiche e fu utilizzata come adesivo per incollare elementi ottici e lenti fino agli anni '40, quando fu sostituita da resine sintetiche.

Allergie / Tossicità: sebbene le reazioni grvi siano abbastanza rare, l'abete nel genere Abies è stato segnalato per causare irritazione alla pelle.

Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti